Valvola egr

Valvola EGR: scegli innovazione per la tua auto e rispetto per l’ambiente. La valvola ricircolo gas di scarico riduce gli inquinanti per una maggior pulizia dell’aria.

La valvola egr contribuisce alla riduzione degli inquinanti emessi dal veicolo nell’atmosfera. Il suo compito è infatti quello di prelevare parte dei gas combusti e metterli di nuovo in circolo, per poi essere recuperati e usati in fase di combustione. La valvola ricircolo gas di scarico è obbligatoria sui veicoli.

La valvola egr diminuisce gli inquinanti presenti nei gas di scarico, trasferendo una parte di questi ultimi dal collettore di scarico a quello di aspirazione. È per questo anche detta valvola ricircolo gas di scarico.

La valvola egr è prevista su tutti i motori di ultima generazione, anche benzina, in linea con le norme antinquinamento. Manometterla o disattivarla è illegale.

La valvola di ricircolo gas di scarico in caso di malfunzionamento necessita di manutenzione o sostituzione con un nuovo dispositivo, di qualità che assolva al meglio le sue funzioni. 

Valvola ricircolo gas di scarico - EGR