Valvola egr

Valvola EGR: scegli innovazione per la tua auto e rispetto per l’ambiente. La valvola ricircolo gas di scarico riduce gli inquinanti per una maggior pulizia dell’aria.

La valvola egr contribuisce alla riduzione degli inquinanti emessi dal veicolo nell’atmosfera. Il suo compito è infatti quello di prelevare parte dei gas combusti e metterli di nuovo in circolo, per poi essere recuperati e usati in fase di combustione. La valvola ricircolo gas di scarico è obbligatoria sui veicoli.

La valvola egr diminuisce gli inquinanti presenti nei gas di scarico, trasferendo una parte di questi ultimi dal collettore di scarico a quello di aspirazione e riducendo gli ossidi di azoto. Il processo avviene sotto il controllo della centralina del motore che comanda la valvola e, di conseguenza, regola la quantità di gas di scarico da mettere in ricircolo.

In camera di combustione, temperatura e pressione raggiungono valori altissimi: l’azoto forma i NOx, inquinanti per l’ambiente, i cui valori devono rispettare gli standard europei relativi alle emissioni. Grazie al ricircolo dei gas combusti la quantità di miscela utile per la combustione e la potenza erogata diminuisce, abbassando le temperature massime del ciclo e riducendo le emissioni.

Valvola EGR - Ricircolo gas di scarico

La valvola egr, detta anche di ricircolo gas di scarico, è prevista su tutti i motori di ultima generazione, anche benzina, in linea con le norme antinquinamento. Manometterla o disattivarla è illegale. Alcuni automobilisti ricorrono a questa pratica per ovviare ai problemi legati al dispositivo.

Quali sono questi problemi?

La valvola ricircolo gas di scarico è spesso soggetta a sporco. Il continuo contatto con i gas genera, a lungo termine, la formazione di incrostazioni carboniose con consumi maggiori e calo di potenza del veicolo: è necessaria una pulizia ordinaria con prodotti specifici. Le valvole moderne infatti, se sottoposte a tale operazione, non generano problemi di questo tipo. In caso sia necessaria la sostituzione, invece, va prestata attenzione alla scelta del nuovo dispositivo: qualità massima e tracciabilità sono imprescindibili nel settore dei ricambi auto.

Trova la tua valvola egr inserendo i dati dell’auto nel nostro modulo di ricerca: visualizzerai solo il dispositivo per il tuo veicolo, senza rischio di errori.